null Archivio di Stato di Salerno

Archivio di Stato di Salerno

L'Archivio di Stato di Salerno è un organo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, fondato in epoca preunitaria con la Legge del 12 novembre 1818.  Suo compito precipuo è la conservazione della documentazione statale del territorio: gli archivi degli stati preunitari, degli uffici periferici dello Stato relativamente agli affari esauriti da oltre trent’anni; gli atti dei notai la cui attività è cessata da più di cento anni; quelli dei monasteri soppressi e tutti gli altri archivi e singoli documenti (anche privati) che siano stati donati o depositati nell’Archivio di Stato. Altro compito basilare è la sorveglianza sugli archivi degli organi periferici dello Stato, che si attua attraverso apposite commissioni, istituite presso ogni ufficio statale della provincia. L’attività delle commissioni di sorveglianza è finalizzata a garantire la corretta tenuta degli archivi correnti e di deposito, la conservazione della documentazione che ha un interesse storico-archivistico, l’elaborazione delle proposte di scarto e i versamenti all’Archivio di Stato. Promuove l'attività di formazione al lavoro archivistico e bibliotecario attraverso tirocini concordati con l'Università.  Pubblica cataloghi di mostre, ricerche, studi. L’edificio che attualmente ospita l’Archivio è stato per secoli un palazzo giudiziario. Grazie ad alcuni lavori di restauro, conclusi nel 2009, è stata aperta al pubblico la cappella di San Ludovico, così denominata per un affresco raffigurante il Santo e datato al XIV secolo. Il patrimonio archivistico consiste in più di centomila unità archivistiche tra fasci, fascicoli e unità rilegate su supporto cartaceo e più di mille pergamene, oltre ad una biblioteca di circa ventinovemila volumi. 

La documentazione digitalizzata presso l’Archivio di Stato di Salerno è riferita a tre fondi: Scuola medica Salernitana, (42 volumi e 7 buste), 500 pergamene, e il Liber Iurium Civitatis Salerni.    

Inoltre, del Fondo Intendenza di Principato Citra sono stati digitalizzati i fondi Statistiche, Fiere e mercati, Arti e manifatture, Società economica, Scavi di antichità Regolamento polizia urbana e Annona. 

Dettaglio luoghi

Further information

Address: Piazza Abate Conforti, 7, 84121 - Salerno , SA

Telephone: (+39) 089 22 5044

Email: as-sa@cultura.gov.it