Archivio News

News

Archivio news

17 OTTOBRE 2024

VENEZIA A NAPOLI. IL CINEMA ESTESO La 14° edizione dal 22 al 27 ottobre

VENEZIA A NAPOLI. IL CINEMA ESTESO
La 14° edizione dal 22 al 27 ottobre

La rassegna Venezia a Napoli. Il cinema esteso giunge alla sua quattordicesima edizione e si consolida come il festival che porta a Napoli una selezione di film contemporanei che esplorano tematiche attuali del panorama globale.

Il programma – dal 22 al 27 ottobre - è esteso e include proiezioni in lingua originale con sottotitoli, anteprime ed incontri in sala dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
La Biennale di Venezia, e quest'anno – nella sezione plus – anche dai maggiori festival di Locarno, Berlino e Amsterdam (IDFA).

Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno registi italiani e autori internazionali da Armenia, Francia, Norvegia, Sudan, Iran, Cina, Vietnam, Filippine e Brasile.

Anche i luoghi della rassegna sono estesi dentro e fuori la città (Sala Assoli, Istituto Francese, Modernissimo, La Perla, Pierrot, Vittoria Magic Vision a Casalnuovo, Partenio ad Avellino, Ricciardo a Capua, Vittoria ad Aversa).

Tutti i dettagli del programma su
https://www.veneziaanapoli.it/

Link alla scheda dell'evento

07 OTTOBRE 2024

Pianeta Mare Film Festival 2024 La terza edizione dal 7 all'11 ottobre

Pianeta Mare Film Festival 2024
La terza edizione dal 7 all'11 ottobre

Dal 7 all’11 ottobre a Napoli si terrà la terza edizione del Pianeta Mare Film Festival. Un programma ricco di eventi speciali, proiezioni in anteprima, il laboratorio creativo e ospiti d’eccezione, per esplorare il meglio del cinema dedicato alla tutela della biodiversità marina.

La partecipazione agli eventi è gratuita fino ad esaurimento posti.

Info e programma completo su 
https://pianetamarefilmfestival.it/

Link alla scheda dell'evento

 

03 OTTOBRE 2024

Museo della Moda di Napoli Il programma autunno/inverno 2024

Museo della Moda di Napoli
Il programma autunno/inverno 2024

Tanti appuntamenti dedicati all’intreccio tra moda e i diversi linguaggi dell’arte e della contemporaneità nel nuovo programma autunno/inverno del Museo della Moda di Napoli, gestito dalla Fondazione Mondragone, finanziata dalla Regione Campania.

Incontri letterari, convegni, attività formative e mostre animeranno il Museo da ottobre a dicembre.

Il calendario sarà chiuso il 13 dicembre da «Natale al Museo», in cui sarà presentato il calendario 2025 del Museo della Moda e si terrà il Concerto di Natale «Voci Napoletane» a cura del Conservatorio San Pietro a Majella.

Gli orari di tutti gli eventi e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web: https://museodellamodanapoli.com

 

Link alla scheda dell'evento

 

27 SETTEMBRE 2024

CAMPANIA LIBRI FESTIVAL

CAMPANIA LIBRI FESTIVAL,
DAL 3 AL 6 OTTOBRE LA TERZA EDIZIONE

André Aciman, Alan Pauls, Clara Usón, Maxime Chattam e Frédéric Pajak sono tra gli ospiti internazionali della terza edizione del Campania Libri Festival, che si terrà dal 3 al 6 ottobre a Palazzo Reale di Napoli, con oltre duecento appuntamenti. Tra le presenze italiane la vincitrice del premio Strega, Donatella Di Pietrantonio.

La rassegna è interamente finanziata dalla Regione Campania e realizzata attraverso la Fondazione Campania dei Festival.

Tutti gli incontri del Campania Libri Festival sono ad accesso libero fino ad esaurimento posti.

Gli eventi "Le voci sull'infinito" sono gratuiti su prenotazione.

Il programma dettagliato è disponibile su:
https://campanialibrifestival.it/

 

Link alla scheda dell'evento

 

21 SETTEMBRE 2024

CAMPANIA TEATRO FESTIVAL 2024

CAMPANIA TEATRO FESTIVAL 2024
AL VIA A NAPOLI LA DICIASSETTESIMA EDIZIONE, DAL 21 SETTEMBRE AL 15 DICEMBRE

Torna il Campania Teatro Festival, giunto alla sua diciassettesima edizione: 40 gli spettacoli in programma, con oltre 100 repliche e un’offerta che porta la grande drammaturgia internazionale in Campania.

“Battiti per la libertà”. È questo il significativo slogan di questa edizione, l’ottava diretta da Ruggero Cappuccio, in programma dal 21 settembre fino al 15 dicembre 2024.

Realizzato con il sostegno concreto della Regione Campania, e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Alessandro Barbano, il Campania Teatro Festival, che è parte rilevante della rete Italia Festival e dell’EFA (European Festival Association), si avvale anche nel 2024 del contributo che il Ministero della Cultura destina al rilievo multidisciplinare e alla qualità della programmazione. 

Info e programma su:
https://campaniateatrofestival.it/edizione-2024/

 

Link alla scheda dell'evento
 

05 SETTEMBRE 2024

“Note d'Archivio per il Miglio della Memoria” - I Edizione

“Note d'Archivio per il Miglio della Memoria” 
I Edizione 
La rassegna in sei concerti organizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania organizza la I edizione della rassegna musicale “Note d'Archivio per il Miglio della Memoria", realizzata con il contributo della Direzione generale Spettacolo e Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura, con la produzione esecutiva della Fondazione Pietà de’ Turchini.
Sei appuntamenti, da settembre a novembre, tutti ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite piattaforma Eventbrite.

11 settembre, ore 19 - Archivio Notarile Distrettuale di Napoli - Maluf System

14 settembre, ore 20 - Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella – Nada

21 settembre, ore 11 - Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania -Talenti Vulcanici in “Napoletani prima…o poi”

29 settembre, ore 20 - Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 – Raiz

13 ottobre, ore 11.30 - Sala del Lazzaretto dell'Ospedale di Santa Maria della Pace in occasione della Domenica di Carta 2024 - Quartetto Gagliano con Fabrizio Romano

30 novembre, ore 18 - Big Band del Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella

Tutti i dettagli dell’iniziativa su
https://sabcampania.cultura.gov.it/note-darchivio-per-il-miglio-della-memoria-contenuti-extra/
 

 

Link alla scheda dell'evento
 

14 AGOSTO 2024

Benevento Città Spettacolo 2024 La 45^ edizione dal 27 agosto al 1 settembre

Benevento Città Spettacolo 2024
La 45^ edizione dal 27 agosto al 1 settembre.

Dal 27 agosto al 1 settembre, si terrà la quarantacinquesima edizione di “Benevento Città Spettacolo”, il Festival culturale, finanziato dalla Regione Campania, che quest'anno propone un fitto calendario di eventi accomunati dal tema della “Costruzione sentimentale”.

Appuntamenti di teatro, letteratura, musica, cinema, danza, mostre ed enogastronomia animeranno il centro storico del capoluogo sannita: dal Cortile della Rocca dei Rettori all’Hortus Conclusus, da Piazza Santa Sofia al Teatro Romano, presso il quale si terrà anche l'evento di chiusura con il concerto della Banda della Polizia di Stato.

Fra gli appuntamenti più attesi: i dialoghi su letteratura e narrativa con il Premio Strega 2024 Donatella di Pietrantonio, il racconto poetico di Maurizio de Giovanni che omaggia Andrea Camilleri, la performance “Ritornanti” dedicata a Enzo Moscato, la “Tammurriata Rave” in cui Peppe Barra festeggia i suoi 80 anni attraverso un concerto di inedite contaminazioni ed Eugenio Bennato celebra la musica popolare e i suoni del mediterraneo.

Il programma completo e le modalità di accesso a tutti gli eventi sono disponibili sul sito: https://www.cittaspettacolo.it/festival

Link alla scheda dell'evento
 

18 LUGLIO 2024

Artemisia Gentileschi. Un grande ritorno a Napoli dopo 400 anni.

Chiostro Maiolicato di Santa Chiara, Napoli
19 luglio 2024 – 19 gennaio 2025

La Maddalena, capolavoro di Artemisia Gentileschi dipinto nella città partenopea nel 1630, torna a Napoli per essere visibile a tutti dopo 400 anni.
L’opera sarà esposta in uno dei luoghi più belli della città: il magnifico e celebre Complesso Monumentale di S. Chiara.

Dal prossimo 19 luglio, nei meravigliosi spazi del Complesso Monumentale di Santa Chiara, per la prima volta nel capoluogo campano sarà esposto il capolavoro di Artemisia Gentileschi che, dopo un lungo restauro, torna al suo antico splendore.

La mostra è il primo appuntamento di un ricco programma espositivo che vedrà il Complesso Monumentale di Santa Chiara sede di grandi mostre: da aprile 2025, in occasione dell’ottocentesimo anniversario della creazione del Cantico delle Creature, per la prima volta sarà presentata una mostra dedicata a San Francesco e Santa Chiara.

Info orari e biglietti su
www.monasterodisantachiara.it

 

Link alla scheda dell'evento