null Comune di Caserta, Archivio storico comunale Biblioteca Comunale Giuseppe Tescione

Comune di Caserta, Archivio storico comunale Biblioteca Comunale Giuseppe Tescione

Caserta è un centro di origini antiche, risalenti ad epoca preromana. In età medievale il nucleo cittadino si situa nel centro attualmente denominato Casertavecchia, a 10 chilometri dal capoluogo. All’avvento normanno, nella seconda metà dell’XI secolo, il centro è elevato a sede comitale. Saranno questi gli anni di maggiore splendore della città campana. Dal XV secolo in poi, al passaggio al dominio aragonese, Casertavecchia inizia un lento declino che porterà, secoli dopo, a una maggiore preminenza dell’attuale cittadina casertana. In età moderna il territorio fu più volte al centro di interessi e iniziative dei sovrani del Mezzogiorno, la cui più famosa è ovviamente la costruzione della Reggia, progettata da Luigi Vanvitelli alla metà del XVIII secolo e voluta dal re Carlo di Borbone. Rilevante è anche l’edificazione in località San Leucio, sul finire del medesimo secolo, di atelier destinati alla fabbricazione della seta, di rilevanza internazionale. La documentazione conservata nell’Archivio comunale rispecchia, dunque, l’evoluzione storica e le congiunture che hanno interessato il centro casertano e il suo territorio.

Afferente al Comune di Caserta abbiamo Ufficio Biblioteca Comunale Ruggiero e La Biblioteca Comunale Giuseppe Tescione.

La prima è stata inaugurata ed aperta al pubblico nel 2002, ubicata nel Centro dei Servizi Sociali e Culturali Sant’Agostino, in largo San Sebastiano, possiede un ricco e prezioso patrimonio librario di circa 25.000 volumi, donato al Comune di Caserta dal Prof. Giuseppe Tescione (1914-2002. A curarne la volontà testamentaria ed il trasferimento è il figlio dott. Giovanni. Il nucleo originario dei testi antichi oggi sistemati nella sezione libri antichi e rari è legato ad Alessio Simmaco Mazzocchi, prozio della moglie di Giovanni Tescione, Maria Antonietta Merola.

La seconda è una biblioteca Comunale di Caserta sia luogo di conservazione sia di pubblica lettura. Dotata di circa 58.499 volumi, 243 riviste correnti in abbonamento e 1411 storiche, le sue collezioni comprendono: opere a stampa antiche e moderne; manoscritti; fotografie; documenti d'archivio; materiale multimediale. Il nucleo originario delle raccolte è costituito da fondi librari di biblioteche conventuali e da materiale di proprietà del liceo classico P. Giannone e del Circolo Nazionale.

Dettaglio luoghi

Maggiori informazioni

Indirizzo: Piazza Luigi Vanvitelli, 64, 81100 - Caserta , CE

Telefono: +39 0823273824

E-mail: postacertificata@pec.comune.caserta.it