Il Comune conserva gli atti amministrativi, prodotti in un periodo compreso tra la seconda metà del XVIII e il XX secolo dall’ente comunale e dai vari organi, enti ed uffici, ancora attivi o la cui funzione è cessata nel frattempo, presenti nel territorio municipale: Sottointendenza (poi Sottoprefettura), Ospedale, Tribunale e Corte d’Assise, Carcere, Presidii militari e vari organi di assistenza.
Tali atti d’archivio, progressivamente inventariati, hanno dato vita alla Sezione Separata d’Archivio, attualmente costituita dagli atti deliberativi del Comune di Sala compilati dal 1846 al 1967, a cui seguono le delibere di Giunta e di Consiglio più recenti, dal 1968 in poi, accuratamente ordinati e suscettibili di incremento. Proprio le Delibere, per il loro alto valore storico-sociale, politico e culturale, sono state oggetto dell’attività di digitalizzazione
Ad esse si aggiunge altra documentazione riguardante, nel complesso, differenti argomenti: opere pubbliche e ferrovia, economia e finanza, beneficienza e congregazioni di carità, sanità, istruzione, giustizia e conciliazione, pubblica sicurezza, leva e guerre mondiali, censimento, emigrazione e immigrazione.
La Sezione Separata d’Archivio ed un efficiente sistema informatico e di riproduzione, che la rende autonoma, rappresentano i requisiti fondamentali all’avviamento e allo sviluppo di un laboratorio permanente di studio e ricerca universitari, garantito anche da specifiche convenzioni con le accademie della Campania, della Basilicata e nazionali. Lo scopo primario è quello di sostenere percorsi di ricerca di carattere storico locale, finalizzati alla redazione di tesi di laurea e opere scientifiche, favorendo così le risorse intellettuali giovanili del territorio in maniera innovativa e nello stesso tempo sperimentale.