Il progetto
Foto navigazione itinerari
Il progetto
Attraverso l’opera di digitalizzazione e interconnessione del patrimonio culturale regionale, l’Ecosistema Digitale per la Cultura della Regione Campania mira, tra le altre cose, alla promozione e alla valorizzazione del territorio e dei beni che ne fanno parte.
A tale scopo è stato realizzato il portale “Itinerari culturali”, che permette agli utenti di godere del ricco patrimonio culturale campano da qualunque angolo del mondo si trovino, attraverso percorsi tematici personalizzabili, strutturati mediante il collegamento fra siti, monumenti e luoghi della cultura.
Il sistema offre la possibilità di esplorare una serie di itinerari già predisposti, organizzati secondo criteri territoriali, tematici o narrativi, legati ad esempio a storie e personaggi, ciascuno composto da tappe o punti di interesse visualizzabili su una mappa interattiva, con relative schede di approfondimento. Ogni itinerario può essere modificato dal visitatore, eliminando o aggiungendo tappe al percorso.
Mediante la funzionalità “Crea il tuo itinerario”, inoltre, ogni utente ha la possibilità di selezionare i “Punti di interesse” presenti sul portale e predisporre un itinerario personalizzato, calibrato su propri interessi ed esigenze, sia nella prospettiva di costruire un viaggio virtuale, connettendo siti anche distanti tra loro, sia per programmare una visita reale nei luoghi fisici prescelti. A questo scopo, le schede di approfondimento comprendono anche le informazioni di base sull’accessibilità dei siti.
Nel tempo, il portale sarà arricchito con nuove stimolanti proposte di visita e soprattutto con l’aggiunta di nuovi punti di interesse e luoghi della cultura, grazie alla costante implementazione del patrimonio digitalizzato, così da offrire la possibilità agli utenti di sperimentare la ricerca di nuove connessioni, imprevedibili e originali. In quest’ottica, il portale intende l’itinerario non solo come un aggregatore di luoghi, ma anche e soprattutto come un aggregatore tematico, che possa consentire all’utente di fruire di un percorso culturale multidisciplinare: una rete di collegamenti evocativi che forniranno nuovi punti di vista e letture alternative del territorio.