hero banner
Il progetto
Il Progetto Biblio_ARCCA – Architettura della Conoscenza Campana per Archivi e Biblioteche ha l’obiettivo di favorire maggiormente la diffusione della cultura digitale attraverso l’impiego di nuovi strumenti per la fruizione del patrimonio conservato in archivi e biblioteche regionali. In particolare - in questa prima fase - sono coinvolti Enti che abbiano aderito alla Manifestazione di interesse approvata con DD 71 del 03.05.2018 e pubblicata sul BURC 33 nel 07.05.2018.
La strategia adottata per lo sviluppo delle azioni del Progetto Biblio_ARCCA è incentrata su azioni innovative applicate al dominio produttivo-tecnologico degli archivi e delle biblioteche, con l’intento di assicurare il potenziamento delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e la diffusione dell’e-culture attraverso la creazione e la divulgazione di un nuovo strumento interamente basato su servizi e applicazioni di inclusione e accessibilità digitale, fondamentali anche per la modernizzazione e l’accelerazione della crescita economica del territorio.
Il progetto punta alla conservazione e alla fruizione in ambiente digitale delle memorie documentarie prodotte e diffuse sul territorio regionale. A tal fine, è stata avviata una prima campagna di digitalizzazione del patrimonio archivistico e librario, che ha visto la partecipazione di archivi e biblioteche appartenenti a università, enti locali, istituti religiosi, enti e associazioni culturali.
La collezione digitale dei documenti d’archivio riflette la storia istituzionale e amministrativa degli attrattori; i loro rapporti con il territorio, le comunità e i soggetti interessati; la loro produzione culturale e le principali testimonianze di attività.
La collezione digitale del materiale bibliografico è espressione dello sviluppo intellettuale e scientifico del territorio nel corso tempo, delle sue molteplici identità culturali e imprese editoriali, delle notevoli risorse di conoscenza registrata di cui esso è ricco.
Si tratta, nel complesso, di un patrimonio di straordinario valore, che viene messo in sicurezza e che al contempo è reso disponibile sia per le ricerche e gli studi riguardanti la Campania sia per i cittadini che abbiano curiosità e interesse per la sua storia culturale e civile.
La piattaforma Biblio_ARCCA - ARchitettura della Conoscenza CAmpana per Archivi e Biblioteche è concepita infatti come un vero e proprio eco-sistema gestionale e informativo caratterizzato da un ambiente distribuito, orientato ai servizi e in grado di supportare sia gli operatori culturali nelle attività di gestione e curatela del patrimonio archivistico e bibliotecario diffuso sia i fruitori di contenuti culturali attraverso interfacce di out-put e servizi integrati fruibili online.
Il sistema descrittivo che è alla base della piattaforma regionale si basa un modello di integrazione delle informazioni che fa perno sulla individuazione delle entità comuni (enti, persone, famiglie, luoghi della cultura, temi) che fungono da nodi aggreganti, e come tali, trasversali ai diversi domini descrittivi (bibliografico, archivistico, storico-artistico, demo etnoantropologico, eccetera). Il riconoscimento di tali entità, in un sistema multi-dominio, è affidato a un innovativo sistema di estrazione di dati (Data Advanced Processing) che consente una classificazione dinamica di informazioni sia strutturate (le schede informative) sia non strutturate (i contenuti digitali prodotti dalle campagne di digitalizzazione).
Il risultato, supervisionato e validato da esperti di dominio, dà vita al Grafo della Conoscenza dell’Ecosistema regionale.