null Lina Sastri

Lina Sastri

Nata a Napoli il 17 novembre 1950 è attrice, cantante, autrice e regista. Dopo gli esordi a Teatro, l’incontro con Eduardo De Filippo la consacrò al grande pubblico. Da lì la collaborazione con alcuni dei più grandi autori e registi teatrali e cinematografici del secondo Novecento.
Dal punto di vista musicale, dopo una breve parentesi nella Nuova Compagnia di Canto Popolare nel 1973, emerge come cantante solista interpretando Assaje, colonna sonora del film Mi manda Picone, di cui è anche protagonista. Negli ultimi anni è impegnata con spettacoli musicali che tra parole, recitazione e danza portano la cultura e la canzone napoletana in giro per il mondo. 

Credits immagine: Courtesy Pasquale Scialò

L’album Lina Sastri del 1989 è il primo di una lunga serie in cui l’artista ripropone alcuni dei grandi classici della canzone napoletana. Tra gli altri, nel 1996 incide un album interamente dedicato a Gilda Mignonette, con una selezione di dieci brani resi celebri dall’interprete.
Negli ultimi anni i suoi spettacoli musicali sono diventati anche lavori discografici, con la pubblicazione di DVD e CD che ripercorrono i momenti salienti delle esibizioni dal vivo. 

Lina Sastri è anche autrice di un breve romanzo dedicato alla madre, dal titolo La casa di Ninetta.
Oltre ai diversi riconoscimenti in ambito artistico, nel 2011 ha ricevuto l'onoreficenza di Commendatore della Repubblica dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Ha conosciuto di persona sia Papa Giovanni Paolo II, sia Papa Francesco: nel 2008 ha letto davanti a Papa Woytila una lettera di Madre Teresa di Calcutta; nel 2013 è stata la voce narrante della prima Via Crucis da Pontefice di Papa Bergoglio.