Hero Banner

L’Athenaion di Poseidonia-Paestum

Il santuario settentrionale di Poseidonia-Paestum è uno dei più importanti luoghi di culto dell’antica polis. L’area sacra è marcata dalla presenza di uno dei capolavori dell’architettura greca occidentale, il tempio dorico attribuito dalla tradizione erudita alla dea romana Cerere, in realtà dedicato ad Atena.

Scavato fra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso, il santuario aveva restituito reperti riferibili ad una fase di frequentazione precedente alla costruzione del grande tempio. Alcuni di questi, in particolare, alludevano alla presenza di un tempio più antico, forse il più antico edificio di culto della città. In anni recenti, l’area è stata oggetto di nuove ricerche, che offrono ulteriori elementi di conoscenza su quest’area sacra.

È ora possibile ripercorrere la storia delle ricerche all’interno dell’Athenaion, un percorso che culmina con una proposta ricostruttiva in 3D del primo tempio, elaborata a partire dalle terrecotte appartenenti alla decorazione architettonica dell’edificio.