FORM ART – ENRICO CARUSO‑MUSICA: LIRICA, POPOLARE E MESTIERI - FORM ART – ENRICO CARUSO‑MUSICA: LIRICA, POPOLARE E MESTIERI - Mediateca dello Spettacolo
News
News
20 SETTEMBRE 2024FORM ART – ENRICO CARUSO MUSICA LIRICA, POPOLARE E MESTIERI
Il progetto "Form Art - Enrico Caruso: Musica Lirica, Popolare e Mestieri", finanziato dalla Regione Campania e realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con la Fondazione Ravello, ha offerto a 30 giovani residenti in aree a rischio di esclusione sociale la possibilità di frequentare gratuitamente una scuola di canto dedicata al grande tenore Enrico Caruso.
Dopo una prima fase nel 2022, il progetto è ripartito con un secondo ciclo di 200 ore di formazione teorica e laboratori pratici, articolati in 3 incontri settimanali di 4 ore ciascuno da settembre a dicembre 2023. Gli allievi, divisi in due classi per fasce d'età (nati tra il 1998 e il 2017), hanno ricevuto un'indennità di frequenza e sono stati guidati dal coordinamento artistico del M° Gabbiani e dalle docenze di Renato Salvetti e Stefania Rinaldi. La scuola ha avuto sede nel quartiere San Carlo all'Arena di Napoli, a pochi passi dalla casa natale di Enrico Caruso.
Il bando era riservato a cittadini italiani, dell'Unione Europea o di Paesi terzi con permesso di soggiorno UE, status di rifugiato o di protezione sussidiaria. Le domande di partecipazione, complete di documenti e lettera motivazionale, dovevano essere inviate entro il 31 luglio tramite raccomandata, consegna a mano o PEC. Il termine di scadenza per la presentazione delle candidature è stato prorogato al giorno 30 settembre 2023, entro le ore 12:00.
La selezione è avvenuta tramite valutazione della lettera motivazionale e una prova di canto. Gli allievi selezionati hanno dovuto presentare un certificato medico prima dell'inizio del corso. Al termine del percorso formativo, è stato rilasciato un attestato di partecipazione e gli allievi hanno partecipato a uno stage di 30 ore, culminante in una prova aperta al pubblico.
Il 25 giugno 2023, presso la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Napoli, è stato proiettato il film musicale "Uniti per la vita", diretto da Renato Salvetti e interpretato dagli allievi della scuola, a conclusione della seconda edizione del progetto. L'evento ha anche inaugurato il nuovo teatro della chiesa, recentemente ristrutturato grazie al finanziamento della Fondazione Campania dei Festival.
Link and resources
GUARDA IL FILM ESITO DEL PROGETTO