Hero Banner

Le collezioni archeologiche del Museo Provinciale Campano di Capua

Il Museo Provinciale Campano di Capua conserva, tra gli altri documenti, una notevole quantità di reperti provenienti dal celebre santuario di Fondo Patturelli, ubicato nel suburbio orientale della città antica, oggi nel territorio del Comune di Curti.

I dati archeologici documentano che il santuario fu attivo dall’età arcaica all’età ellenistica. Fra i materiali, straordinaria è la serie delle cosiddette Madri, statue raffiguranti donne sedute in trono con bambini fra le braccia, probabilmente ex voto connessi ad un culto femminile legato alla fertilità. 

Si segnala inoltre un notevole gruppo di terrecotte architettoniche, costituito soprattutto da antefisse, che offrono un importante contributo alla conoscenza della decorazione architettonica di edifici monumentali a partire dal VI sec. a.C.

Per favorire la conoscenza di questa importante raccolta museale e del santuario di Fondo Patturelli, oggi non più visibile, sono stati elaborati alcuni contenuti narrativi, corredati da una proposta ricostruttiva in 3D dell’altare e del tempio del santuario.